Il Comune di Venezia per l’anno scolastico 2022/23 (eventualmente prorogabile per una seconda annualità) intende attuare nelle scuole primarie per le classi 4° e 5° la quinta edizione del progetto “Sport in cartella”, in applicazione della Legge 285/97, con l’obiettivo di integrare l'attività fisica con l'educazione, l'ambiente, il benessere e il diritto alla cittadinanza. Per il quarto anno saremo presenti proponendo le attività concordate nelle scuole del territorio.
Per ragazzi nati dal 2016 al 2009
- Come ogni anno saremo a disposizione di scuole elementari e medie del territorio nel partecipare o nell'organizzare le attività sportive all'interno delle strutture scolastiche.
La nostra costruzione del percorso formativo è ormai nota e coinvolge i ragazzi in molteplici discipline sportive con istruttori di Honos e di associazioni che con noi condividono l'importanza dello sport a scuola.
Spesso introduciamo anche incontri in collaborazione di Panathlon Mestre e Sports Around The World per spiegare ai ragazzi come Fair Play, Doping, Inclusione e tutti i valori dello Sport.
Dal mese di dicembre 2021 sarà attivato all'interno delle strutture di Parco Emmer un servizio di aiuto compiti e recupero materie didattiche delle scuole primarie e secondarie. I ragazzi verranno seguiti da studenti universitari con orari da programmare. Sono previsti anche lezioni con più studenti. E' necessaria l'iscrizione all' associazione.
- Le attività si svolgeranno nelL'area sportiva all' interno del Parco Emmer e in palestre limitrofe a Marghera da lunedì 11 a sabato 16 luglio, per chi pernotta l'arrivo è previsto per domenica 11 luglio
- I ragazzi svolgeranno gli allenamenti seguendo un protocollo anti covid-19 attraverso le linee guida di Governo, Regione e Comune.
- All'interno del Camp ci sarà una persona dedicato al controllo dei protocolli di sicurezza.
- I gruppi fissi saranno al massimo 2 e comprenderanno al massimo 12 ragazzi, ogni gruppo avrà la sua zona di riferimento (gazebo) dove appoggiare le proprie cose.
- Ogni gruppo di ragazzi, suddiviso per età, seguirà il suo programma di attività con l' istruttore dedicato.
- Nel rispetto delle linee guida l'attività comprenderà lo sport del basket con istruttori qualificati, laboratori didattici di vario genere, incontri formativi. - Il pranzo e il materiale tecnico verranno forniti dall' organizzazione. I pasti verranno consumati nelle strutture predisposte se necessario a turno.
- In caso di maltempo le attività
- In un contesto a dir poco fantastico, si svoglerà l'ultima settimana di attività dell'estate 2021 targata Honos.
- Dal 06 giugno e dal 29 agosto per una settimana, i ragazzi parteciperanno ad attività ludico - sportive all'interno del parco naturale del delta del Po, alloggeranno nelle strutture ricettive del villaggio turistico a cinque stelle "Barricata" .
​
- Le attività sportive proposte sono equitazione, sub, calcio, basket, tennis, nuoto, canoa, volley e tante altre con l'aggiunta di attività ludiche, laboratori.
- Un'esperienza speciale per piccoli e più grandi che ricorderanno per sempre.
​
​
- Il costo settimanale è di 250 euro e comprende kit di abbigliamento, attività giornaliere all'interno del villaggio turistico con